Pasticceria salata # 5: Cannoli salati con ricotta e melanzane

Di tutti i miei esperimenti di pasticceria salata, questi sono i miei preferiti, croccanti, freschi, gustosi!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
  • 4 CANNOLI DI PASTA SFOGLIA
  • 50g di melanzana tagliatta a cubetti piccolissimi
  • 1 cucchiaio d'olio EVO
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche snocciolate sott'olio
  • basilico fresco
  • pepe e sale
  • 2 cucchiai di ricotta
Scaldate l'olio e fateci saltare i cubetti di melanzana per 5 minuti unite i pinoli e le olive, aggiustate di sale e pepe e proseguite per altri 5 minuti.
 Togliete dal fuoco e unite la ricotta,e il basilico spezzettato con le dita, mescolate bene.
Otterete un composto corposo.
Per riempire i cannoli io ho usato un cucchiaino e le dita, ho messo un po di composto dal primo foro e ho spinto con le dita fino le centro, ripetendo dall'altro foro e poi aggiungendo un po' di farcia da entrambe le parti per dare un senso d'abbondanza.
 Una vera meraviglia, conservateli al fresco, ma consumateli a temperatura ambiente.
La croccantezza della pasta sfoglia in contrasto con la freschezza della farcia è sublime!

Commenti

Post più popolari