Melanzane in agrodolce con pinoli e olive (ricetta pentola a pressione elettrica)


Quando ho iniziato a preparare questo contorno, non era mia intenzione condividere la ricetta con voi, infatti ho iniziato facendomi guidare dall'istinto, abbinando ingredienti e aromi, non dico a caso, ma immaginando il sapore nella mia mente e sperimentando la cottura con la mia pentola a pressione elettrica. Mai mi sarei aspettata un contorno così buono e profumato, infatti non ho fotografato le vari fasi della lavorazione, ma visto l'ottimo risultato ho subito scarabocchiato due appunti e fotografato il piatto. Quindi come avrete capito, in questa ricetta non troverete i passaggi fotografici, ma se avete qualche dubbio scrivetemi sotto al post o tramite il modulo di contatto del blog.


INGREDIENTI per 4 persone:
Lavate la melanzana e tagliate via il picciolo, tagliate delle fette spesse circa 2 cm che trasformerete in cubetti.
Accendete la pentola pressione sulla funzione "sautè",  in alcuni modelli si chiama "Heat".
Mentre scalda aggiungete nella pentola, l'olio, l'aglio, le olive sgocciolate e i pinoli. Rosolate per 2 minuti mescolando, aggiungete i cubetti di melanzana, il finocchietto spezzettato con le dita e continuate a rosolare per 4 minuti mescolando di tanto in tanto.
Sfumate con l'aceto, aggiustate di sale e pepe e unite lo zucchero. Chiudete la pentola lasciando la valvola aperta e cuocete per 15 minuti. Ogni tanto aprite la pentola e mescolate la verdura.
Trascorso il tempo di cottura, assaggiate per verificare la sapidità e la consistenza della melanzana, eventualmente procedete a cuocere ancora per qualche minuto.


E` un controno ottimo sia caldo che freddo, potete anche servirlo in iccoli bicchieri con delle forchettine come idea fingerfood per un buffet.
 

Commenti

  1. Buonissime adoro le melanzane, michelaencuisine.

    RispondiElimina
  2. Che buone le melanzane...preparate così veramente speciali...grazie per la ricetta, baci!

    RispondiElimina

Posta un commento