giovedì 9 novembre 2017

Caldarroste con la friggitrice ad aria


Potevo io, che abito nel paese delle castagne, non provare a cuocerle nella friggitrice ad aria?
Decisamente no, quindi sono corsa ad acquistarne un sacchetto per preparare in pochi minuti una merenda dal sapore antico.
INGREDIENTI:

  • 300g di castagne
Non avendo l'utensile apposito per incidere le castagne, con un coltello seghettato ho praticato un'incisione a X su ogni castagna.
Le ho versate nel cestello della friggitrice e le ho cotte a 200° per circa 12 minuti.
Il tempo varia dalla dimensione di questi frutti.
Le mie castagne erano abbastanza piccoline, della dimensione di una moneta da 2€ circa, io ho scosso circa ogni 5 minuti il cestello per rigirarle, sono pronte quando la buccia si apre sull'incisione.
Non verranno nere come sulla fiamma o nel forno quindi fate attenzione a non cuocerle troppo. Vi consiglio di sbucciarne una dopo i primi 10 minuti per essere sicuri. 

Potrete cuocerne anche di più che 300g, basterà scuotere sovente il cestello e magari prolungare la cottura di altri 5 minuti. Ricordatevi di non riempire mai, più di 2/3 il cestello.
Come per ogni cottura nella friggitrice ad aria il segreto e sbirciare ogni tanto al suo interno.


Fatemi sapere se avete provato è come sono venute, ad esempio la mia prima volta ho sbagliato i tempi e hp ottenuto piccoli sassi! 

2 commenti:

  1. Ciao Valentina, grazie per la dritta!! Io sono golosissima di castagne! Volevo chiederti se le castagne le hai lasciate in ammollo nell'acqua per un po' prima di inciderle e cuocerle con la friggitrice ad aria (...so, per esempio, che chi le cuoce nel microonde fa così....)
    Ciao, Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No io non l'ho lasciate in ammollo le ho messe direttamente così dopo averle incise. Mi raccomando fai attenzione alla cottura guardando le castagne dopo già i primi 10 minuti non aspettarti che diventi non era come sul fuoco nel forno se sono piccole basteranno 10 12 minuti.

      Elimina