Ciambella al burro per la colazione (ricetta bimby)

Io mi ostino a preparare torte per la colazione anche se le mie bimbe preferiscono le gustose merendine all'olio di palma, e visto che solo io e mio marito le mangiamo condivido con voi la mia ricetta della ciambella al burro. Magari voi mi darete più soddisfazione delle due piccole pesti!
Questa è una ricetta per il bimby ma penso si possa adattare benissimo a qualsiasi robot da cucina capiente e potente.

INGREDIENTI:

  • 200 g di farina di tipo 1 
  • 100 g di maizena 
  • 200 g di burro morbido 
  • 150 g di zucchero di canna 
  • Un cucchiaio di succo di limone (o un agrume a scelta) 
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato (o un agrume non trattato a scelta) 
  • 4 uova 
  • Una bustina di lievito per dolci 
  • un pizzico di sale 
  • burro e farina q.b. per la teglia

Accendete il forno a 160 gradi; imburrate ed infarinate una teglia a cerniera per ciambelle.
Inserire nel boccale e zucchero e burro, un minuto a velocità 3.
Unite le uova, il sale il succo di limone, 30 secondi velocità 5.
Aggiungete dal foro del coperchio, con lame in movimento a velocità 4, la farina setacciata con la maizena e lievito, lavorate per 30 secondi sembra velocità 4, aumentando gradualmente a velocità 6. otterrete un composto abbastanza denso.
Versate il composto nello stampo, aiutatevi con una spatola per stenderlo uniformemente; infornate per 15 minuti, aumentate la temperatura a 180° per altri 15 minuti e successivamente a 200° per ancora 15 minuti, tutto forno statico.
Sfornate e rimuovete il bordo della teglia a cerniera lasciate raffreddare completamente prima di servire a fette potete di accompagnarla con marmellata di agrumi ho una pallina di gelato alla vaniglia.

Commenti

  1. Che meraviglia la ciambella al burro!!! Altro che merendine!!! Gemelline convertitevi, altrimenti me la mangio tutta io...baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari