Biscotti per tutti i papà! Tanti auguri!

Domani è la festa di tutti i papà, quindi perché non approfittarne oggi, per preparare dei biscotti apposta per loro? Così domani mattina potrete svegliarli con la colazione a letto, arricchita da speciali biscotti a forma di chiave inglese, viti e bulloni. (p.s. #mangiaciòcheleggi salta questa settimana per lasciare posto ai papà, ritorna sabato 01 aprile)

INGREDIENTI per circa 6 set completi chiave inglese-bullone-vite:
  • 100g di farina di tipo 1
  • 50g di burro morbido
  • 1 tuorlo
  • 100g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1/2 limone
  • 30g di cioccolato fondente e  1/2 noce di burro per la decorazione
Io ho preparato la pasta frolla utilizzando il bimby, ma potete impastare a mano oppure utilizzare un potente robot da cucina.

Lavorate lo zucchero e la scorza di limone nel bimby a velocità 7 per 15 secondi.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti, e lavorate a velocità 5 per 30/40 secondi.
Avrete un composto di briciole umide, trasferitele sul piano da lavoro impastatele a mano per qualche secondo fino ad ottenere una palla liscia, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendete la pasta frolla in una sfoglia di circa 1/2 cm, ricavate i vostri biscotti.
Siccome non avevo dei taglia biscotti apposta, ho lavato bene una chiave inglese e l'ho usata come sagoma per tagliare la pasta con un coltellino affilato, ho poi ritagliato degli esagoni che ho forato al centro e delle viti.

Ho sistemati i miei "utensili" su una placca foderata con carta forno e cotto per 10 minuti a 180°.
fate attenzione alle viti perché impiegheranno meno tempo a cuocere, andranno tolte prima, 3/4 minuti basteranno.

Fate raffreddare completamente i biscotti, tritate a coltello il cioccolato e fatelo fondere nel microonde per circa 75 secondi mescolate e se serve fate fondere ancora per qualche secondo.

Con una penna per dolci piene del cioccolato fuso, disegnate i dettagli sui biscotti, aspettate che s'indurisca il cioccolato prima di servili.

Nulla di speciale, ma vi divertirete insieme ai vostri bambini a confezionare questi dolci dalla forma "virile", da regalare al papà!

Commenti