MANGIA CIO' CHE LEGGI # 72: Torta rovesciata all'ananas ispirata da Ancora una volta (one night trilogy vol.3) di Jody Ellen Malpas

Questo sabato vi propongo un dolce che mi ha ispirato la serie One night di Jody Ellen Malpas, anche se avevo già fatto una ricetta ispirata dal primo volume, il Filletto alla Wellington con Patate Dauphinoise da Per una sola volta (one night trilogy vol.1). Sinceramente, ero un filo scettica su questa trilogia, non riuscivo ad affezionarmi a Miller, m'irritava, Olivia invece mi ha affascinato da subito con la sua grinta. Il primo volume mi aveva incuriosito nel suo finale molto aperto, il secondo l'ho trovato un pochino brodo allungato, ma questo....mi ha costretta a divorarlo! Quanti colpi di scena! Ho compreso meglio il personaggio di Miller e ci ho fatto pace, la Malpas è veramente ad un livello superiore nel genere erotico. Tolte le scene di "venerazione", trovo che la storia starebbe in piedi benissimo, mentre con altri erotici è quasi impossibile. Le scene erotiche non sono mai volgari, sono molto sensuali e non soltanto un'accozzaglia di sinonimi di genitali.  La storia è ricca di personaggi ben costruiti e definiti, tra i quali la mitica nonna Josephine di Livy. Proprio per questo per celebrare questa trilogia che ho amato/odiato/amato ho pensato di preparare la torta all'ananas tanto declamata di Josephine anche se il mio ananas non era di Harrods ma in scatola!


INGREDIENTI per 8 persone:

  • 8 fette di ananas in scatola al naturale
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna muscovado
  • 35g di burro
per l'impasto
  • 4 uova
  • 2 tazze di farina 00
  • 1 yogurt all'ananas
  • 1/4 di tazza del succo dell'ananas in scatola
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Accendete il forno a 180°, scolate l'anans dal suo succo conservandone 1/4 di tazza e asciugate le fette su carta da cucina.
Tagliate un disco di carta forno e foderateci il fondo di una teglia.
In una padella antiaderente fate sciogliere il burro sistemateci le fette d'ananas e spolverizzate con il cucchiaio di zucchero, caramellate le fette 1 minuto per lato. Sistematele sul fondo della teglia con il loro sughetto caramellato, tenete da parte.

 Montate le uova con lo zucchero finchè diventeno belle gonfie e spumose, aggiungete la farina, lo yogurt, il succo d'ananas, il lievito e il sale, lavorate con le fruste finchè non otterrete un impasto liscio e ben amalgamato.
 Versate l'impasto sulle fette d'ananas fino a coprirle ed infornate per 30 minuti, quando la torta sarà cotta, lasciate intiepidire 10 minuti e poi scaravoltate su un piatto da portata, eliminate la carta forno e fate raffreddare.

La torta rovesciata all'ananas è un grande classico, io ho voluto renderla più mia sostituendo lo zucchero bianco con quello muscovado, dal sapore più intenso che a parer mio si sposa perfettamente con l'ananas creando un sapore ancora più esotico.


SINOSSI:
Una vita senza segreti e una passione senza fine… La storia dell’amore bollente tra Livy e Miller arriva finalmente a una sorprendente conclusione nell’ultimo libro della serie One Night! Livy non ha mai provato un desiderio così intenso. L’affascinante Miller Hart l’ha ammaliata, sedotta e amata come mai nessuno prima. È arrivato a conoscere i suoi pensieri più inconfessabili e l’ha condotta in un mondo pericoloso da cui è difficile fuggire. Miller farebbe di tutto pur di proteggerla e tenerla al sicuro fino a rischiare la sua stessa vita. Eppure l’oscuro passato dell’uomo non è l’unica minaccia che rischia di compromettere il loro futuro insieme. Quando Livy scoprirà la verità sulla sua famiglia, ci sarà uno strano cortocircuito tra passato e presente. La ragazza si ritroverà così stretta tra l’appagante e struggente amore per Miller e un’ossessione ad alto rischio che potrebbe determinare la fine per entrambi…

Commenti

  1. It looks and sounds delicious, thank you for sharing such detailed recipe. Would you like to follow each other on GFC? Please let me know in a comment on my blog and I'll follow you back.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much for dropping by and your sweet comment. I already followed back #27 Please keep in touch. Happy Sunday, kisses.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari