MANGIA CIO' CHE LEGGI # 62: Grilled cheese con pomodorini e patatine fritte da " I 100 colori del Blu" di Amy Harmon

L'inizio di questo libro ero dubbiosa, non riuscivo a capire l'entusiasmo di tutte le mie amiche. La studentessa bella e ribelle e il suo professore, un clichè. Ma più leggevo e più ero avvolta dalle parole finchè Bam!Si proprio Bam, perchè tutto cambia e le emozioni mi hanno travolta! Emozioni vere e tangibili tanto che mi sono ritrovata con gli occhi umidi più di una volta per la tristezza e per l'empatia con Blue.


Sono stata travolta da questa storia e posso dire che sia uno del libri più belli che abbia mai letto.
C'è un' evoluzione della protagonista, per nulla perfetta, molto reale che mi ha fatto provare quello che sente lei. Amy Harmon scrive divinamente bene e non vedo l'ora di continuare con i suoi romanzi, questo l'ho letto la scorsa estate è ho aspettato un po' prima di trarne una ricetta per la mia rubbrica...non so perchè, ma ero come gelosa di questo libro e ho voluto tenermelo un po' per me.
Sono citati diversi cibi nel romanzo, nulla di significativo, così ho scelto il piatto preferito di Will quando passa a trovare Blue sul lavoro, nella traduzione si parla di formaggio alla piastra con pomodori e patatine fritte, ma in originale....
Bev made sure she served Wilson his standard tomato-and-grilled-cheese-with-french-fries
IL "grilled cheese" non è altro che un toast al formaggio cotto in padella con il burro, io i pomodori li ho serviti a parte ma in realtà andavano all'interno del panino.
INGREDIENTI per 1 persona:

  • 2 fette di pane integrale per tramezzini
  • 3 sottilette gusto cheddar (o anche classiche, o qualsiasi formaggio a fette vi piaccia)
  • 20g di burro
  • un grappolo di pomodorini (o un pomodoro ramato)
  • 1 manciata di patatine fritte congelate da cuocere al forno
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, conditeli con un pizzico di sale e origano secco e disponeteli nel piatto da portata.
Cuocete le patatine come indicato sulla confezione, io ho scelto di farlo nella mia friggitrice ad aria per una decina di minuti a 200°.
Ne frattempo preparate il "Grilled cheese", preparate le fette di pane e aprite le sottilette, sciogliete il burro in padella senza farlo friggere.
Sistemate la prima fetta di pane con sopra il formaggio direttamente nella padella
Chiudete con la seconda fetta di pane e con una spatola premete leggermente, cuocete per un minuto abbondante,
Rivoltate il toast e procedete ancora premendo con la spatola per un minuto.

Il pane deve dorare e il formaggio sciogliersi, trasferitelo nel piatto accanto ai pomodorine e alle patatine calde salate a piacere.


Gustate subito caldo e godetevi questo vero confort-food Americano


TRAMA:
Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere…


Commenti

Post più popolari