Video trucco #1: Maionese fatta in casa con il frullatore ad immersione

La ricetta della maionese ve l'avevo già data, ma visto che è un mio grande cavallo di battaglia, almeno secondo mio marito, ne approfitto per sperimentare la mia NON-capacità di fare e postare video. mi piacerebbe riuscire a creare degli appuntamenti regolari dove posto dei video trucchi per svelare piccoli accorgimenti che utilizzo nella mia cucina, quindi abbiate pazienza sono completamente autodidatta, quindi il risultato è molto diverso da cosa invece ho in mente, ma ci arriverò! Sono una testona e quando mi fisso su una cosa faccio di tutto per riuscirci!

INGREDIENTI per un bel barattolo da 250ml:
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo freschi a temperatura ambiente (io utilizzo uova a pasta gialla Bio)
  • 200ml di olio di semi di girasole (o quello che preferite)
  • succo di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di sale
Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore,
Inserire il frullatore fino in fondo al bicchiere ed azionarlo, tenerlo fermo sul fondo finchè gli ingredienti non si emulsionano e non cominciano ad addensarsi, solo verso la fine si comincerà lentamente a muoverlo verso la superficie per catturare l'ultimo olio rimasto.
Spero che il video si stato abbastanza chiaro sul movimento da fare con il frullatore, se le uova dovessero impazzire non disperate, trasferite la salsa in un altro recipiente, lavate il bicchiere del frullatore asciugatelo bene e inserite all'interno un tuorlo, aggiungete 2 cucchiai di maionese "pazza" e iniziate di nuovo a frullare tenendo l'elettrodomestico fermo sul fondo aggiungendo a filo la salsa messa da parte, in un attimo avrete recuperato la vostra maionese, ma difficilmente sbaglierete con questo metodo.


In pochi secondi una maionese squisita densa come quella acquistata pronta ma molto più buona, e poi volete mettere la soddisfazione di averla fatta da soli?
Trasferitela in un recipiente con coperchio, possibilmente in vetro e fatela riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarla, si conserva bene fino a 3/4 giorni in frigorifero.




Commenti

Post più popolari