BARRFIT: barrette energetiche, solo 3 ingredienti, datteri mirtilli rossi e mandorle


Terzo lunedì in collaborazione con A.s.d. Fatti di Fitness, terza colazione sana&buona, questa è benzina per il corpo dal sapore del Natale, soltanto 3 ingredienti e pochi minuti di preparazione.
Ricordatevi che per tazza intendo un bicchiere da 250 ml.

INGREDIENTI per 8 barrette:

  • 1/2 tazza di mandorle non pelate
  • 1/2 tazza di mirtilli rossi disidratati (se non li trovate potete sostituirli con uvetta, mirtilli neri o albicocche sempre disidratati)
  • 1/2 tazza di datteri preventivamente denocciolati
Inserite tutti gli ingredienti in un robot da cucina, io ho utilizzato il robottino del frullatore ad immersione.
Azionatelo a media potenza per 30 secondi per tritare tutto, raccogliete con una spatola il composto

e poi frullate a massima potenza finchè non passerà da "sabbia umida" ad una palla compatta. Abbiate pazienza, ci vorranno anche 5 minuti, dipende dalla potenza del vostro robot.

A questo punto stendete un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e sistemate il composto al centro. Schiacciatelo con le mani cercando di dargli una forma più regolare possibile e uno spessore di 1 cm abbondante, avvolgete il tutto nella pellicola stringendo bene e lasciate riposare in frigorifero almeno un'ora prima di ricavare le barrette, consiglio almeno una notte.
Tagliate le barrette della forma desiderata e conservatele in un contenitore ermetico intervallate da pezzetti di carta forno. In frigorifero si conservano diverse settimane nel congelatore diversi mesi, consumatele comunque a temperatura ambiente.

Commenti

Post più popolari