Coppette di cioccolato ripiene di "neve" e melograno

Stufi del solito panettone? Questo dessert mangiatutto è perfetto, ciotole di cioccolato ripiene di una crema che sembra neve impreziosita da rossi chicchi di melograno.
INGREDIENTI per 4 coppette:
  • 100g cioccolato fondente
  • 80g latte condensato 
  • 100ml panna da montare vegetale
  • 70g di yogurt greco
  • 1/2 melograno
  • zuccherini argentati o simili
Per prima cosa dovrete preparare le ciotole facendo sciogliere il cioccolato 1 minuto circa al microonde, vi consiglio di fare 30 secondi per volta per non bruciare il cioccolato così riuscirete a raggiungere la temperatura giusta.


versate 3 cucchiaini di cioccolato all'interno di 4 bicchieri di plastica, poi fateli ruotare per sporcare le pareti e metteteli a testa in giù su un piatto e fate raffreddare in frigorifero.

Una volta che il cioccolato si sarà rappreso eliminate il bicchiere di plastica lentamente strappandolo via, conservate le ciotoline in frigorifero.
Preparate la crema montando la panna con il latte condensato e lo yogurt finchè non otterrete una crema gonfia e liscia, fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Sgranate la melograno, vorrei darvi qualche consiglio utile, ma io mi sono avvalsa dei video che si trovano in rete ma il risultato è comunque stato uno scempio di schizzi rossi, quindi fate come siete capaci!

Sistemate qualche chicco di questo frutto sulla base delle ciotole riempite con la crema, se non servite subito riponete in frigorifero e decorate solo prima di servire con con altri chicchi di melograno e zuccherini oro e argento. Vi consiglio comunque ti fare raffreddare le coppette piene almeno 2 ore in frigorifero, così che la crema si solidifichi un po'.

Se proprio non potete rinunciare al panettone o al pandoro, servitene delle fette in accompagnamento a questo dessert, in effetti la crema si sposa perfettamente con questi dolci tipici.


Commenti