Tortine cotte nelle uova, idea per i vostri dolci Pasquali








Quando mi sono imbattuta in un video su internet dove si cuoceva un impasto per torte all'interno dei gusci delle uova, non ho potuto resistere alla tentazione di provare!! Un'idea molto carina per pasqua, per servire un dessert diverso, ma potrebbe essere anche carino come uova di mostri per halloween.

Dipende tutto dalla vostra fantasia e dal tipo di coperture che sceglierete. Io vi darò la ricetta base poi voi potrete scegliere come servirle. Nel mio esperimento ho riempito le cmie uova di marmellata e ricoperte di cioccolato bianco fuso colorato con degli zuccherini. Ma anche solo con un ciuffetto di panna montata o con della ganache potrebbero andare bene.


INGREDIENTI pper 3 tortine:

  • 3 uova
  • 1/4 di tazza di farina autolievitante
  • 1/4 di tazza di zucchero
  • un pizzico di sale
  • scorza di limone o d'arancia
  • olio di semi q.b. per ungere i gusci



Per prima cosa preparate i gusci, lavate le uova. Con una punta dura, praticate un foro largo circa un cm sulla base dell'uovo, cercando di non fare cadere all'interno i frammenti di guscio.

Svuotate le uova in un recipiente, 2 tenetele da parte e 1 servirà per le tortine.


Lavate ogni guscio delicatamente sotto l'acqua del rubinetto, dopo mettetele a bagno in acqua calda con un po' di sale.

















Sbattete con le fruste elettriche l'uovo fino a renderlo spumoso e poi aggiungete gli altri ingredienti sempre montando con le fruste.
Scolate e svuotate le uova dall'acqua.

Mettete un filo d'olio in ogni guscio, tappate con il pollice e scuotete l'uovo in modo che l'interno si unga bene e poi fate uscire l'olio in eccesso.












Sistemate le uova in stampini da muffin o da budino, aiutandovi con un po' di carta stagnola per tenere dritte le uova, riempitele d'impasto per 2/3. Cuocete in forno caldo a 180°, per 20 minuti. Uscirà parecchio impasto ma non vi preoccupate, una volta sfornate le vostre uova bastera ripulire dall'eccesso con un coltellino.





Una volta raffreddate, bastarà sbucciarle come un uovo sodo!
Così avrete ottenuto le vostre tortine da decorare come più vi piace!





















Per farcirle all'interno, praticate un foro tipo con un leva torsoli, riempite le uova con marmellata o cioccolato e richiudete il foro con una fettina del cilindretto che avete rimosso.
Poi tuffate le uova in cioccolato fuso o decoratele semplicemente con ganache o panna montata.





















Commenti

Posta un commento

Post più popolari