Soda bread...ricetta della mia amica Debora

Una pagnotta morbida in meno di un ora, si mantiene per 2, 3 giorni ed buonissima tagliata a fette con la marmellata a colazione! Vi avevo già proposto un soda bread, ma quello si faceva con la birra Guinnes questo invece con il latte, quindi di sapore più delicato.

INGREDIENTI:
  • 400g di farina manitoba
  • 100g di farina integrale
  • 1+ 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1+ 1/2 cucchiaino di sale
  • 1+ 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 350g di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva buono
Io ho inserito tutti gli ingredienti nel binby e ho impastato per 30 secondi a velocità 6, ma potete usare un frullatore qualsiasi o semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
 Otterrete un impasto appiccicoso, quindi infarinatevi le mani e formate una palla che andrete a mettere su di una teglia foderata con carta forno.


Ho schiacciato la palla così da ottenere una pagnotta larga ma non molto alta, incidete poi la superficie con una lama affilata, con una croce.
Coprite con della carta stagnola e cuocete per 30 minuti in forno già caldo a 180°, poi scoprite e proseguite per 5/10 minuti la pagnotta dovrà essere croccante fuori ma morbida dentro, fate la prova dello stecchino, quando esce asciutto è pronta! Fate raffreddare su una griglia.




E' un pane buonissimo che si sposa bene con sughi importanti o semplicemente condella marmellata per la colazione.
In non più di 45 minuti avrete pane fresco ogni giorno!






Per chi avesse la macchina del pane con il programma torte, può inserire tutti gli ingredienti in essa e avviare il programma con l'accortezza di controllare la cottura, ad esempio il mio programma dura 2 ore e ho tirato fuori la pagnotta 25 minuti prima che finisse.

Commenti