Pasta Choux con il Bimby per bignè ed Eclair fatti in casa...ricetta base

 I bignè comprati pronti sono comodissimi, ma volete mettere la bontà di quelli fatti in casa?
Devo ammettere che l'impasto io lo preparo nel Bimby seguendo una vecchia ricetta del tm21 anche se ho il tm31 presa dal libro vol.4  "Bimby magia in cucina - Idee per torte e biscotti"
Versione della pastachoux perfetta per preparazioni dolci ma anche per versioni salate.
INGREDIENTI:

  • 250 gr di acqua
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 11 pizzico di sale

Mettete nel boccale l’acqua, il sale e il burro 5 min. 100° vel.1
Unite la farina 20 sec. vel.4 e poi cuicete per 6 min. a 90° vel.3Al termine fate raffreddare completamente l'impasto, io per velocizzare la cosa ho messo il boccale sul balcone all'aria fresca.
Una volta raffreddato, aggiungeteci, con lame in movimento, a vel. 4  le uova una per volta, aspettate che ognuna venga ben assorbita.Fatto questo lavorate ancora  l l’impasto per 30 sec. a vel. 6

Inserite ora l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta tonda liscia grande, e cominciate a fare delle palline su una placca da forno.
Fatele ben distanziate, perchè aumenteranno di misura in cottura e attenzione alla dimensione, per bignè grossi, fate delle palline grosse come una noce, altrimenti la metà di una noce per piccoli bignè.
Per gli Eclair, fate delle strisce di 10/12 cm.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, dovranno essere ben gonfi e leggermente dorati.
Fate raffreddare su una griglia rialzata, e sarete pronti per guarnirli.
Con questa dose di pasta choux, ne vengono molto di bignè, io ho rimpito una placca e mezza tra bignè grandi ed Eclair.
Se non ne avete bisogno di molti potete sistemarli in un recipiente con chiusura ermetica, non sovrapposti tra loro e congelarli. Al momento dell'uso basterà lasciarli tornare a temperatura ambiente sistemati ben distanziati su una griglia.

Un' impasto base molto versatile perchè si può farcire con creme dolci, gelato, ganache oppure ripieni salati a base di formaggio o affettati o pesce, per creare degli antipasti insoliti molto eleganti.

Commenti

Post più popolari