Muffin con ripieno a sorpresa...UN biscotto Oreo

Su PINTEREST digitando la parola Oreo, si apre un mondo di dolciumi da perderci la testa, ed era proprio un po' di tempo che volevo cimentarmi in qualcosa che gli comprendesse, ma sono molto difficili da reperire nei supermercati comuni. Io frequento spesso il LIDL, perchè lo trovo un supermercato curioso e completo, ricco di cibo insolito ma molto buono, ed è proprio qui che ho trovato i biscotti NEO...imitazione perfette degli OREO...quindi più facili da reperire e più economici.
Sono buonissimi da soli accompagnati da un bel bicchiere di latte per inzupparceli, ma molto versatili per preparare altri dolci e dolcetti, da qui i miei muffin.







INGREDINTI PER 12 MUFFIN :
  • 12 biscotti OREO o NEO
  • 400g di farina
  • 200g di zucchero
  • 100g di burro fuso
  • 2 bicchieri di latticello (qui trovate come preparalo in casa )
  • 2 uova
  • 4 cucchiaini di lievito
  • un pizzico di sale
 Accendete il forno a 180°, preparate una teglia da muffin con i pirottini di carta.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti senza i biscotti, non dovrete essere precisi e meno mescolate più i muffin verranno bene, sembra un controsenso ma è così!
Ora riempite i 12 stampini, io utilizzo sempre un porzionatore di gelato, questa volta grande, così si fa prima, si è precisi e non si sporca, ma se non l'avete aiutatevi con 2 cucchiai e riempite gli stampi per 2/3.
Tuffate dentro ad ogni muffin un biscotto e poi copritelo con dell'impasto utilizzando le dita.
Cuocete in forno per 30 minuti circa, saranno belli gonfi e dorati, alla prova dello stecchino, quest'ultimo deve risultare asciutto.
Lasciate raffreddare completamente su una griglia e poi versatevi un bel bicchiere di latte e buona colazione o merenda.


Provate a tagliarli a metà con un coltello seghettato, l'impasto chiaro sarà in netto contrasto con il nero del biscotto. Anche il sapore vi stupirà, la delicatezza del muffin contrapposta al forte sapore di cacao nero.




Commenti

Post più popolari