Coppette di delizia tropicale...yogurt e mango fresco

Oggi avevo voglia di dolce, ma siccome sono ancora un po' a dieta, ho creato queste coppette super invitanti e golose ma leggere, per concedersi qualcosa di dolce anche quando si vuole stare leggeri.
INGREDIENTI PER 6 COPPETTE:
  • polpa di un mango ancora sodo
  • 3 biscotti tipo macine
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di rhum scuro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 12 cucchiai di yogurt bianco dolce, tipo fior di latte o il bianco muller
Tagliate dalla polpa di mango 12 fettine sottili e il resto a cubetti.
in un padella anti aderente  ben calda sistemate le fettine copritele con lo zucchero di canna e quando comincia a caramellare bagnate con il rhum.


Fate caramellare per qualche minuto, spegnete e tenete da parte.
Tritate nel mixer la polpa a cubetti con il succo di limone e il miele, non deve diventare una pure ma rimanere a pezzettini piccoli, per questo scegliete un mango ancora sodo.
Sbriciolate mezzo biscotto sul fondo di ogni coppetta, io ho usato dei bicchierini della bormioli apposta per il finger food, ma andranno bene anche dei bicchierini da liquore o tazze in vetro da cappuccino.
Adesso, cominciate con gli strati, cominciate con la polpa di mango sui biscotti, circa un cucchiaino, battete la coppetta sul piano così che gli ingredienti si livellino bene, poi una cucchiaiata di yogurt, battete sul piano, poi di nuovo il mango, facendo attenzione a metterlo in modo che non sprofondi nello yogurt e che si veda bene dall'esterno.
Completate con un'altra cucchiaiata di yogurt, che deve andare a livello con la coppetta, battete sul piano e decorate con le fettine di mango caramellate.
 Conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.

 Un ottimo e fresco dessert senza sensi di colpa.





Commenti