MANGIA CIO' CHE LEGGI #8: cupcake RED VELVET con cheese frosting da "Un amore di cupcake" di Donna Kaufman

Questa settimana tornano i cupcake, anzi il re dei cupcake, il RED VELVET con Cheese frosting. Tratto da un libro molto carino, romantico, con una punta piccante, con personaggi bizzarri ed ironici. Ho un ricordo molto piacevole di questo romanzo, perchè l'ho letto nei primi mesi di vita delle mie gemelle, quando di notte mi alzavo per allattarle e cullarle, e leggevo per tenermi sveglia mentre erano tra le mie braccia.

TRAMA:
dove acquistare
La trentenne Leilani Trusdale non ce la fa più: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il carattere burbero dello chef Baxter Dunne, che ormai preferisce i riflettori degli studi televisivi alla cucina, sono diventati insostenibili. Insomma, è giunto il momento di cambiare vita. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef del ristorante Gàteau di New York, Leilani decide di tornare nella piccola isola di Sugarberry, dove è nata e cresciuta, per realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria, un luogo caldo e magico dove poter creare irresistibili cupcake da decorare nei modi più fantasiosi. E le cose sembrano andare subito per il verso giusto, anche grazie all'aiuto degli amici di sempre, del padre e dell'intera comunità di Sugarberry, tutti convinti che il suo talento e la sua passione possano finalmente trovare un degno riconoscimento. Quando però viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima stagione del suo show proprio a Sugarberry, Leilani inizia ad agitarsi, a innervosirsi, a emozionarsi... perché, nonostante il risentimento che prova verso di lui, in fondo al cuore lei sa che lo scontroso ma affascinante chef è l'ingrediente "segreto" che le manca per essere felice. Proprio come la glassa su un cupcake...
"Alva si chinò un po’ per riuscire a sbirciare i vari vassoi pieni di cupcake attraverso le sue lenti bifocali. «Mi tenti, ma è impossibile resistere al cupcake Red Velvet, quello rosso laggiù. Quanta bontà in una porzione tanto piccola.» Poi alzò gli occhi su Lani, sempre con quella scintillina furba nello sguardo. «Per me è il più buono di tutti. Sarà mica quello che hai scelto per la serata?»"
La ricetta è presa pari pari dal libro, ho solo convertito alcuni ingredienti, perchè difficili da trovare nei nostri supermercati e dimezzato le dosi originali, perchè 30 cupcake mi sembravano tanti per uso famigliare.

INGREDIENTI per circa 17 cupcake:

colorante rosso
  •  175 g di farina
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale fino
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 120 ml di panna acida (120ml di panna fresca con un cucchiaio di succo di limone, mescolare bene, et voilà...la panna acida)
  • 60 ml di latticello (30ml di latte + 30 ml di yogurt bianco, mescola bene e lascia riposare 15 min.)
  • una boccetta (85ml) di colorante rosso per alimenti (dipende dal tipo, quando l'impasto vi sembra abbastanza rosso va bene)
  • 1 cucchiaini di estratto di vaniglia
INGREDIENTI PER IL CHEESE FROSTING:
  • 250 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia (sarebberò 125g di formaggio ma a me piace più denso e cupcake ricchi)
  • 30 g di burro ammorbidito
  • 2 cucchiai di panna acida
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 200 g di zucchero a velo
Molto bene, accendete il forno a 180°, preparate le fruste, o la planetario a il bimby, gli ingredienti per i cup cake devono essere tutti a temperatura ambiente, procuratevi dei pirottini di carta e una teglia da muffin.

ingredienti secchi
In una ciotola unite, farina, bicarbonato, cacao, sale, mescolate e lasciate da parte.
Nella planetaria o nel bimby, o in una ciotale per fruste elettriche, mettete lo zucchero e il burro e montate a velocità sostenuta finchè non otterete un composto soffice, ci vorranno circa 5 minuti

burro montato






Adesso aggiungete un uovo per volta,  sempre montando gli ingredienti, 
aspettate che siano ben amalgamati. Dopodichè, aggiungete la panna acida, il latticello, la vaniglia, il rosso e infine le farine. Continuate a montare finchè non sarà tutto ben amalgamato. Se state usando le fruste elettriche fatevi aiutare ad inserire gli ingredienti mentre montate il composto.

composto ultimato
Il composto sarà abbastanza liquido, sistemate i pirottini nella teglia e versate all'interno di ognuno impasto per 2/3.
Io ho utilizzato una teglia da 12 più una da 6, altrimenti fate due infornate.
Cuocete per 15 minuti a forno statico sul ripiano basso, così rimarranno piatti.

Sformate e lasciate raffreddare su di una griglia.
Nel frattempo fate il cheese frosting, mettete tutti gli ingredienti freddi di frigo tranne il burro che deve essere morbido in una ciotola, e montate bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto denso che mantenga le forme.

Per decorare i cupcake potete scegliere di ricoprirli usando la spatola, applicando il frosting come stesse facendo una coppeta di gelato o usare una tasca da pasticcere con la punta che preferite, io ho utilizzato una stella media.
Potete lasciarli bianchi o spolverare con del cioccolato o degli zuccherini la superficie. Saranno comunque ottimi.
Conservateli in un recipiente ermetico in frigorifero per un paio di giorni, al massimo.








Commenti

Post più popolari