Maionese con frullatore ad immersione...metodo infallibile!

In commercio si trovane ormai maionesi di ottimo livello, ma il piacere di farla da soli è impagabile! Sempre fresca e pronta all'uso, chi in casa non ha mai olio, uova e succo di limone? Con questo metodo riuscirete sempre al 99,9% a fare la maionese in casa, con il minimo sforzo, senza sporcare troppi utensili.
Ho provato diversi accessori e versioni ma questi sono il mio metodo e la mia ricetta definitiva.
Prima la facevo solo con il tuorlo uno o 2, viene buona ma molto densa, quasi di consistenza di un budino, poi ho provato con 1 uovo intero, ma viene slavata e più liquida, così sono arrivata alla conclusione di un giusto equilibrio di densità e sapore con un uovo ed un tuorlo. Il metodo invece è l'uso del frullatore ad immersione con il suo bicchiere o addirittura direttamente in un barattolo di vetro che permetta l'inserimento del minipimer.


1
INGREDIENTI per un bel barattolo da 250ml:

  • 1 uovo intero e 1 tuorlo freschi a temperatura ambiente
  • 200ml di olio di semi di girasole (o quello che preferite)
  • 1 + 1/2 cucchiai di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di sale
Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore,
Inserire il frullatore fino in fondo al bicchiere ed azionarlo, tenerlo fermo sul fondo finchè gli ingredienti non si emulsionano e non cominciano ad addensarsi, solo verso la fine si comincerà lentamente a muoverlo verso la superficie per catturare l'ultimo olio rimasto. Ho cercato di farmi un video per farvi capire, ma portate pazienza, non è bellissimo, perchè con una mano emulsionavo, con l'altra riprendevo e avevo le gemelle attaccate alle gambe.


In neanche 30 secondi avrete ottenuto una maionese degna di una gastronomia, regolate voi il sale e il limone secondo il vostro gusto.


Commenti

Posta un commento