Mangia ciò che leggi #5: Pane banane e noci da "Ti aspettavo" e "Ti fidi di me" J. Lynn

qui potete trovare le trame dei 2 libri e potete acquistarli

Questi due libri sono entrati a fare parte della mia top ten di storie d'amore preferite, Cam è il ragazzo che ognuna di noi sogna...e sa pure cucinare " nessuna può resistere al suo pane banane e noci" a meno che non una non sia allergica alle banane...


Sinceramente non amo le banane nelle torte, ma quando ho assaggiato questo " pane" mi sono sciolta dal piacere! Che poi non è un pane ma più un plumcake, se vogliamo dirla tutta
Vi do due opzioni per cuocerlo, potete fare l'impasto a mano, come una normale torta, schiacciate le banane e unite tutti gli altri ingredienti, versate in uno stampo da plumcake e cuocete in forno per 50 min a 180°  oppure potete usare la macchina del pane se ha la funzione per cuocere le torte come la mia. Molto semplicemente, si inseriscono le banane schiacciate, gli ingredienti liquidi, poi quelli secchi e poi si aziona la macchina, solo con l'accortezza di verificarne la cottura quando mancano 30 min. alla fine, ad esempio io lo sfornato 20 minuti prima.


INGREDIENTI:

  • 250g di farina 0
  • 80g di zucchero bianco
  • 80g di zucchero integrale meglio se il muscobado
  • 125g di burro fuso
  • 3 banane mature
  • il succo di un limone
  • 1 bustina di lievito e un pizzico di sale
  • 100g di gherigli di noci


PER LA MACCHINA DEL PANE:
schiacciare le tre banane dopo averle private della buccia, e irrorarle con il succo di limone. Nel cestello della macchina del pane inserire tutti gli ingredienti partendo da quelli liquidi, inserire il cestello nella macchina e fare partire il programma torte.
quando avrà infinito d'impastare decorare la superficie con qualche gheriglio che avrete tenuto da parte e una spolverata di zucchero.
e dopo 1,30 minuti senza fare assolutamente nulla eccolo.

PER IL FORNO:
Procedere come sopra ma mescolando con un cucchiaio di legno a mano in una ciotola e versare il tutto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno, cuocere in forno statico per circa 50 min a 180°, ma controllate con lo stecchino la cottura.

In tutte e due le preparazioni, ricordate che le banane rendono umido il pane e una cottura eccessiva ne rovinerebbe il sapore, quindi meglio lasciare qualche minuto in meno che in più.





Commenti