Rotolo di mozzarella piccante

Come forse avrete già capito io sono per la velocità ma con grande effetto, questo antipasto molto goloso è entrambe le cose.
Abito vicino ad un meraviglioso caseificio che fa prodotti strepitosi, tra cui la sfoglia di mozzarella.
Ogni volta che la vedo sul bancone devo assolutamente comprarla.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

  •   2 sfoglie di mozzarella (se come me non vivete accanto ad un caseificio, procuratevi quella del super mercato)
  • 100g di salame piccante, quello in fetta grande e sottile
  • fettine sottili di melanzana grigliata (non saprei dirne il peso esatto perché dovete averne abbastanza da ricoprire la sfoglia di mozzarella. Fate così, affettate una melanzana tonda in fette da 3 mm, grigliatele e usatene finché basta, quella che avanza la mangiate così.)
  • basilico
  • olio EVO 2 cucchiai
Non è difficile ma ci va un po' di manualità.
Stendete sul tavolo un foglio di pellicola per alimenti, grassa un po' di più delle due sfoglie di mozzarella affiancate. Sopra il cellophane disponete le fette di salame piccante formando a loro volata una pellicola, devono essere leggermente sovrapposte in modo che non ci siano spazzi aperti.
Adagiate le sfoglie di mozzarella affiancate o leggermente sovrapposte anche loro.
in un piatto condite con l'olio il sale e il pepe le melanzane, dopodiché disponetele sulla sfoglia come avete fatto per il salame, cospargete con le foglie di basilico spezzettate.
Adesso la parte difficile, aiutandovi con la pellicola arrotolate il tutto su se stesso avvolgendolo strettamnte nella pellicola, avrete ottenuto un salamone rosso fuoco.
tenete in frigo fino al momento di servire, quando lo taglierete  a fette di 1,5 cm e le disporrete su di un piatto da portata, se volete potete ancora decorare con un filo d'olio EVO.


Commenti